La nostra famiglia

Il Nome:
Francesco PEPE

Le denominanazione dell'impresa è proprio un omaggio alle radici della famiglia; da Francesco padre di Fiorentino, a suo nipote Francesco, a sancire il ciclo della vita e dell'unione familiare; l'olivo non poteva che essere il simbolo di questo ciclo, simbolo di rigenerazione e rinascita che con la sua tenacia accompagna gli uomini nel loro cammino.

Dove comincia la nostra storia?

Proprietario
è a Luogosano, un piccolo borgo irpino di appena 1164 abitanti, che inizia la nostra storia; qui , in mezzo alle colline della Media Valle del Calore prende vita il nostro progetto, la fondazione di un'azienda agricola, sorretto da amore e passione per la nostra terra, da sacrifici e da una grande forza di volontà. Un romantico ritorno alle origini che profuma del verde della nostra terra, che è tenace e testardo come chi la abita.

L'inizio della azienda

Qui Fiorentino  prima e suo figlio Francesco poi avviano gradualmente l'impresa: produrre olio extravergine di oliva di qualità; l'incipit lo dà Fiorentino agli inizi degli anni duemila: acquista una serie di terreni incolti da decenni e dona loro una nuova vita; impianta olivi appartenenti alla cultivar Leccino, Frantoio, Vigna della Corte e soprattutto Ravece, punta di diamante prettamente irpina.

La continuità

Negli anni successivi Francesco, dopo gli studi in ingegneria, decide di tornare a Luogosano e affianca suo padre nello sviluppo dell'azienda caratterizzata da una moderna meccanizzazione ma sempre con crescente rispetto per l'ambiente e la qualità del prodotto.

Distribuzione del territorio

Oggi l'azienda si sviluppa su circa 12 ettari sui territori confinanti di Luogosano, Sant'Angelo All'Esca e Fontanarosa; nel corso degli anni sono stati ripresi alcuni vecchi oliveti in decennale abbandono. Qui olivi secolari di Marinese ed Olivella abitano la ricca terra che li supporta nei rigidi inverni irpini e nelle calde e assolate giornate estive.

Newsletter

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contact

© Azienda agricola pepe 2020 Tutti i diritti riservati / Condizioni Generali